Continuando a parlare di territorio sardo e aziende, non potevo non ricordare la cantina ‘Gebelias’. Sono andata a trovare Nicola Loddo, il proprietario. La sua è una meravigliosa azienda, situata in una collina in prossimità dell’altopiano di Bari Sardo, circondata da vegetazione selvaggia. La cantina guarda il mare e la montagna ogliastrina, uno spettacolo panoramico irrinunciabile.
Gli ottimi vini di Nicola accompagnano momenti di pausa in un contesto naturale e suggestivo durante i suoi aperitivi panoramici che organizza per i suoi ospiti. L’azienda agricola ‘Tenute Gebelias’ vanta una storia importante, nasce nei primi anni del secolo scorso, un lavoro che è quindi frutto dell’esperienza di diverse generazioni e da cui provengono i rossi intensi, i bianchi leggeri e le grappe, un prodotto di nicchia e di punta dell’azienda.
Nicola vuole crescere nel suo territorio e puntare tutto sull’enoturismo, si sta preparando ad ingrandire i locali per creare una struttura ricettiva e ospitare i numerosi turisti ma anche i tanti visitatori che arrivano dalla Sardegna direttamente nella sua azienda. Ad oggi organizza aperitivi, a tema e classici, accompagnati da buona musica per la degustazione dei suoi vini, offrendo taglieri di salumi e formaggi rigorosamente di provenienza locale. Complimenti a Nicola per aver deciso di investire in Sardegna e valorizzare i prodotti del nostro territorio.
(Valeria Satta)