Giovanni Murgia si conferma uno dei migliori designer italiani per il packaging del vino: l’art director dell’agenzia Redfish Adv di Sassari ha conquistato il Silver Design Award al concorso Muse Creative and Design Awards di New York promosso dalla Iaa (International Award Association) per la categoria Packaging Design Wine.
Un argento prestigioso quello ricevuto da Murgia su circa 6.300 lavori in concorso pervenuti da tutto il mondo, grazie al design realizzato per gli ultimi due vini della Cantina di Calasetta, i “932”, che celebrano i novant’anni di storia dell’azienda.
Il primo è un Vermentino di Sardegna doc affinato in botti di rovere e il secondo un Carignano del Sulcis doc superiore anch’esso affinato in barrique di rovere francese.
Due vini iconici che si posizionano, per caratteristiche e prestigio, in una fascia alta di mercato.
Lo stesso prestigio e qualità che viene trasmessa dal progetto di packaging design che i giudici hanno apprezzato e premiato. Il tema è quello del mare, elemento identitario molto forte e radicato sia nella storia di questa località, sia nella storia di vita della comunità di Calasetta, sull’isola di Sant’Antioco, enclave ligure-tunisina fondata nel 1769.
“Abbiamo realizzato due etichette eleganti e raffinate, dallo stile classico ma dai particolari innovativi e contemporanei, in grado di rappresentare al meglio la storia contenuta in queste due bottiglie – racconta l’autore – un modo per dare onore e riconoscimento a quei 13 vignaioli che nel lontano 1932 hanno dato vita alla cantina sociale. Ogni progetto di packaging design per il vino è un percorso creativo che deve mettere insieme le esigenze di marketing dell’azienda, il posizionamento del prodotto e l’aspetto visivo. Tre elementi la cui sintonia definisce un design funzionale e identitario, creato ad hoc per rappresentare ed anticipare la qualità del prodotto”.