Nei suggestivi Colli del Monte Limbara, un paesaggio incantato grazie ai colori pastello delle rocce di granito che si illuminano al variare della luce, sorge la Tenuta Muscazega. Laura Carmina, proprietaria dell’azienda vitivinicola, racconta con passione il legame indissolubile tra la terra e i vini che qui prendono vita, con il prezioso contributo dell’enologo gallurese Andrea Pala, già miglior giovane enologo d’Italia nel 2021 e oggi affermato consulente per importanti aziende e cantine nazionali e sarde.

L’amore di Laura per la Gallura ha radici profonde, nate dall’incontro con il marito sardo, figlio di quella terra che ha saputo rapirla con la sua natura selvaggia e incontaminata. Questo legame si è tradotto, 15 anni fa, nell’acquisizione della Tenuta Muscazega, un grande stazzo di famiglia, dove ha realizzato il suo sogno di piantare una vigna di nebbiolo accanto al vermentino DOCG di Gallura, trasformando il luogo in una vera e propria azienda vitivinicola.

Sotto lo sguardo delle sughere contorte e dei pascoli accarezzati dal Maestrale, la Tenuta Muscazega si estende su circa quaranta ettari, a circa 500 metri sul livello del mare, tra i Comuni di Luras, Nuchis e Tempio Pausania. Un luogo dove la storia si intreccia con la natura, dove antiche mura a secco si perdono tra cespugli di corbezzoli e agrifogli, e dove il profumo della macchia mediterranea si confonde con il canto del vento.

Il nome “muscazega”, che significa “mosca cieca” in sardo, viene ora attribuito al vino Nebbiolo I.G.T., prodotto in purezza, così come al Vermentino D.O.C.G. L’azienda, fondata nel 2006, ha trasformato un’antica struttura risalente ai primi dell’Ottocento in un omaggio alla terra granitica che ospita i suoi vigneti. Qui, il Nebbiolo I.G.T., originario del Piemonte e importato circa due secoli fa, trova un terreno ideale per esaltare le sue caratteristiche uniche, così come il Vermentino D.O.C.G., riconosciuto universalmente come il più puro e originale vino bianco della Sardegna.

Lunas è il nome del Nebbiolo vinificato in purezza: colore – rosso intenso con sfumature granate. Olfatto – ampio, intenso, con una complessità̀ di bouquet in cui si trovano note di piccole bacche rosse ed erbe aromatiche del territorio, evidenti sentori di note terziarie, cacao e tabacco. Gusto – persistente con un buon grado di acidità̀, mitigato dall’affinamento in legno, con una chiusura tannica che contraddistingue questo vitigno, conferendo una bella pulizia gustativa.

Insomma, il Nebbiolo sardo delle Tenute Muscazega è un’esperienza imperdibile che certifica come la Gallura sia un territorio capace di dare un carattere proprio anche a un vitigno non autoctono diventando al contempo piena espressione del territorio.  

Qui si produce anche il Vermentino di Gallura Nughes: la macerazione pellicolare avviene per 16 ore a temperatura controllata. Seguono la decantazione statica e fermentazione con lieviti selezionati, la maturazione e stabilizzazione sempre in vasche di acciaio, e la filtrazione. L’affinamento prosegue in bottiglia prima dell’immissione del prodotto sul mercato. Di colore giallo paglierino, al naso richiama profumi di frotta a pasta bianca, mela, pesca, con lievi note agrumate. Fresco, fragrante e sapido, con notevoli ritorni di fiori di gelsomino ed erbe aromatiche insieme. Caratteristiche che lo rendono un vino piacevole ed equilibrato nonostante il tenore alcolico. Il finale lungo e terso invita al sorso successivo.

La Tenuta Muscazega è più di una semplice azienda vitivinicola: è un luogo che celebra la bellezza della Gallura, dove il vino si unisce alla terra in un connubio unico e indissolubile. Associata al Movimento Turismo del Vino, invita i visitatori a scoprire i suoi tesori enogastronomici in un viaggio tra storia, natura e sapori autentici.

Website: http://www.tenutamuscazega.it/

Prenotazione degustazioni: email: cantinamuscazega@gmail.com / telefono: +39 333.3724036

Comprare i vini online: https://www.bevisardo.it/cantine-sardegna/tenuta-muscazega/

(Valeria Satta)  

Condividici su