La cucina del territorio, un’esperienza gustativa e visiva da vivere attraverso le cantine aperte nelle vie del centro storico di Loceri. Un itinerario di cucina live nelle case antiche e nei cortili dove gli abitanti del paese che preparano le ricette dal vivo, trasformando cibi in piatti della tradizione. Antiche ricette, sapori tradizionali e ingredienti antichi saranno messi a disposizione del palato per il pubblico presente e poi serviti con i menù offerti per la cena.

16 le postazioni preparate per Gennas Abertas, l’evento culinario e dell’artigianato che conferma ogni anno il suo successo avrà inizio alle h 19.00 con le preparazioni dei piatti, l’appuntamento s’inserisce nella manifestazioni del calendario estivo curato dal Comune di Loceri e dalla Pro Loco.

La formula è divertente: si mangia e s’impara insieme a degustare i piatti che raccontano la storia della Sardegna, in un momento di spettacolo del gusto, che rallegra il tempo per stare a tavola. Tutto accadrà con un piacevole coinvolgimento degli organetti itineranti e del Trio Sonu de Ogliastra che saranno i veri protagonisti musicali della serata.

Nella vie del centro gli ospiti potranno consumare i piatti. Durante la serata i visitatori potranno visitare le gennas del paese e conoscere i prodotti dell’artigianato locale, dalle lampade eco fatte con le foglie dei fichi d’India, ai gioielli di artigianato, le ceramiche artistiche, i coltelli e le maschere tradizionali.

(Valeria Satta) 

 

 

Condividici su