Disponibile su ArteRe fino al 19 giugno 2025, Il segreto dei Sardi centenari è un documentario che ci guida nel cuore dell’Ogliastra, in Sardegna, conosciuta per essere una delle “zone blu” del pianeta, ossia quelle aree dove la longevità della popolazione raggiunge livelli straordinari. In soli 30 minuti, questo reportage svela alcuni degli aspetti che potrebbero contribuire a spiegare l’elevato numero di centenari che vivono qui, offrendo al contempo una finestra sulle tradizioni, lo stile di vita e il rapporto profondo con l’ambiente di questa comunità sarda.

GUARDA IL DOCUMENTARIO

Attraverso interviste e osservazioni sul campo, il documentario esplora gli elementi chiave che, secondo molti studiosi, potrebbero spiegare questa eccezionale longevità. Dalla dieta tipicamente mediterranea alla vita quotidiana in contatto con la natura, dai ritmi lenti alle forti relazioni sociali che caratterizzano la vita di villaggio, ogni elemento si interseca con una cultura che ha preservato, generazione dopo generazione, abitudini salutari e una profonda connessione con il territorio.

La programmazione di Re: sguardi sulla società riflette l’impegno di ArteRe a portare alla luce storie che raccontano il mondo e la società con uno sguardo penetrante. 

Condividici su