Affacciato sulla splendida sulla spiaggia della baia di Porto Frailis, ad Arbatax, nella costa orientale della Sardegna, il ristorante La Bitta propone una cucina di mare di grande eleganza alla base della quale c’è una meticolosa ricerca degli ingredienti migliori e la grande conoscenza delle tradizioni. Una buona dose di creatività nella preparazione dei piatti rende la proposta culinaria in perfetto stile contemporaneo, attento alle nuove esigenze del palato.
Non è un caso quindi che il ristorante sul mare sia entrato nella prestigiosa selezione Michelin: le sue 3 forchette nere significano che La Bitta offre ai propri commensali un servizio eccellente.
In realtà i ristoranti sono due: Le Colonne, il principale, che propone una cucina mediterranea e internazionale, con menù a scelta e servizio al tavolo, buffet con verdure, formaggi, dessert e frutta. L’atmosfera qui è intima e discreta e i piatti sono elaborati secondo una cucina creativa. Il secondo ristorante, il panoramico Mare e Luna, con una splendida vista sulla baia, su prenotazione e con menù alla carta.
Ogni ricetta della cucina de La Bitta racconta una storia: dal pesce fresco al dolce, il tutto accompagnato da un’ottima selezione di vini locali. Una storia che parte dal lontano 1967 quando la famiglia Bovi, dopo aver lasciato Salerno, approdò in Ogliastra per aprire una pizzeria sul mare.
La proposta è varia ed estremamente interessante. Tra gli antipasti, spiccano l’Insalata di Mare Grigliata con catalana di arance, pomodorini, finocchi e cipolla rossa. Superba la Tartare di Tonno su stracciata di bufala con polpa di riccio e le Cozze e Vongole in Zuppetta con crostone di pane agliato e grattata di limone.
Tra i primi piatti di mare, lo chef Pizzo propone i Maltagliati al Peperoncino con finocchietto, cozze e gamberi Rossi. Di grande impatto anche il Tagliolino Nero con stufato di scorfano, pomodorini, pesto di pistacchio e burrata. Ma la proposta delle paste si arricchisce anche con le insuperabili Bavette all’Astice, la cui preparazione ha persino colpito Carlo Cracco, e gli Spaghetti cacio e pepe con gamberi crudi. Un altro piatto forte nella proposta della sartoria culinaria del ristorante è la Scottata di Tonno al sesamo nero e bianco tostati, con marmellata di limone.
Ottima la selezione dei dessert: tra tutti spiccano la Pardula rivisitata con crema bruciata e frutta, accompagnata da gelato artigianale, la Torta Sette Veli con mousse di pistacchio e cioccolato, accompagnata da gelato artigianale e la Sfera di Cioccolato Fondente con gelato alla vaniglia.
Anche la pizza diventa gourmet, una novità che si può gustare nella terrazza a pranzo, un chiaro omaggio alle origini campane. Anche in questo caso la materia prima fa la differenza: pomodori San Marzano, conserva di datterini gialli della Piana del Sele, fior di latte, grattugiata di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, acciughe di Sciacca, capperi di Selargius e olio EVO di Lanusei.
Pizze che coniugano i sapori della Sardegna con quelli della Campania. Anche in questo caso la scelta degli ingredienti è rigorosa: si punta all’eccellenza, senza lasciare nulla al caso. Il risultato è ovviamente straordinario.
È proprio il sapiente abbinamento dei prodotti di terra e di mare che rende i piatti de La Bitta innovativi e dal gusto convincente, nel palato la mescolanza degli ingredienti è equilibrata, piena di gusto e mai forzata. Certamente la materia prima è scelta e maneggiata con cura e dietro ogni ricetta si percepisce studio e una lunga preparazione prima di approdare alle tavole dei commensali.
CONTATTI
Loc. Porto Frailis
08048 Arbatax – Italy
Telefono: +39 0782 667080
Email: info@hotellabitta.it