“Creato da abili mani, il formaggio Gruthas su tutte le tavole dei buongustai”. Si presenta così un’altra delle migliori realtà della produzione casearia dell’Ogliastra, con parole che non lasciano spazio ad alcun dubbio. Il caseificio si trova a 800 metri sul livello del mare, nel territorio di Urzulei, incastonato in una zona rurale tra l’Ogliastra e la Barbagia, fra le più selvagge della Sardegna, dove l’uomo, come diceva un’antica pubblicità, campa cent’anni. Un’area di straordinaria importanza dal punto di vista naturalistico, ricca di gole, grotte, sorgenti che fanno da cornice a splendidi siti archeologici come le tombe dei giganti e i resti di alcuni villaggi nuragici.

L’azienda Gruthas, a conduzione familiare, è stata fondata da Giuseppino Arba. Ora la figlia Elisabetta ne ha ripercorso le orme per continuare una passione e una tradizione che sono espressione di un intero territorio. Nello stabilimento si producono formaggi caprini e ovini, ricotta e il tipico formaggio fresco di capra FRUHE.

La caratteristica principale dei prodotti del caseificio è legata alla provenienza della materia prima. Il latte viene accuratamente selezionato al fine di garantire al consumatore un prodotto realizzato con materia prima locale e proveniente da capi opportunamente curati ed allevati nel rispetto delle antiche tradizioni pastorali sarde. 

Un latte che proviene soltanto da allevamenti di circa 20 aziende selezionate dislocate fra Urzulei, Baunei e Talana accomunate dal fatto che ciascun pastore possiede un numero ridotto di capi, inferiore a 100. Animali allevati allo strato brado, spesso munti a mano seguendo una tradizione millenaria. Ogni pastore conosce i suoi animali e li alleva al pascolo senza quel rapporto freddo e distaccato delle stalle automatizzate e degli allevamenti intensivi. 

Tra i formaggi merita una citazione Gorropu, un caprino semi stagionato. Si tratta di un formaggio semicotto dall’aroma delicato e persistente. Un altro semi stagionato è Su Narcone, un bel pecorino dalla pasta bianco-gialla e dalla struttura compatta. La stagionatura per entrambi va dai 2 agli 8 mesi. Tutti i prodotti dell’azienda Gruthas sono acquistabili online attraverso il sito internet . Particolarmente apprezzati anche i cosiddetti spalmabili, creme di formaggio pecorino e caprino che l’azienda ha voluto chiamare nelle due versioni con un nome che è tutto un programma per i palati: Capriccioso.

 Il legame con il territorio è certamente l’aspetto più importante per un’azienda che è uno dei vanti dell’Ogliastra.  Un legame che è rappresentato anche dal benessere animale, assicurato dall’esperienza dei pastori sardi che nei secoli hanno affinato le tecniche di allevamento allo stato brado senza compromettere la sicurezza alimentare dei nostri clienti.

Ogni gregge, infatti, vive all’aria aperta, libero di pascolare tutto il giorno in zone totalmente prive di recinzioni, godendo del nostro mite clima mediterraneo. L’alimentazione, basata su erbe spontanee e arbusti tipici della vegetazione locale, viene integrata con foraggi naturali di prima scelta e garantisce che il latte prodotto abbia proprietà organiche ed energetiche che vengono trasmesse ai formaggi. Per questa ragione i formaggi prodotti dall’azienda Gruthas hanno un sapore che riprende quelli della macchia mediterranea nella quale le capre e le pecore pascolano sotto l’attenta supervisione dei pastori.

Anche il ciclo di vita dell’animale è totalmente rispettato, la disponibilità del latte è infatti da dicembre a luglio perché durante il periodo estivo ed autunnale gli animali non producono più latte.

CONTATTI

Loc Giustizieri
SS 125 km 175 08040
Urzulei (OG)
Website: https://www.gruthas.it/

Condividici su