La Cooperativa piccoli produttori e coltivatori d’Ogliastra ha sede a Lanusei, nel cuore della terra dei centenari, una delle cinque “blu zone” del pianeta dove esiste il rapporto più alto tra centenari e popolazione residente. Qui nasce l’olio extravergine d’oliva “Hermanu”, un olio mono varietale prodotto da una varietà d’olivo autoctona, l’Ogliastrina, particolarmente rustica e capace di adattarsi agli aspri versanti di questa terra. Caratterizzata da una moderata alternanza, questa varietà dà origine ad un olio molto corposo dalle note di carciofo e piccante, piacevoli al palato, indice di ottima qualità nutrizionale, perché associate alla presenza, nell’olio, dei polifenoli. Il nome del prodotto non è altro che il termine con cui si definisce l’olio d’oliva nella lingua sarda.
L’Extravergine “Hermanu”, grazie alla sua fragranza e al suo gusto equilibrato e armonico, è particolarmente indicato per la preparazione di piatti in cui si vuole accostare il sapore del cibo alle note fruttate e lievemente piccanti dell’olio. Da provare su verdure o patate lesse, piatti a base di carne, fresche insalate e bruschette saporite. È il condimento ideale non solo per un uso a crudo, ma anche per la preparazione di cibi cotti.
LA COOPERATIVA
Fanno parte della cooperativa circa 250 soci che conferiscono nel frantoio sociale la loro produzione, in gran parte di alta collina, con procedimenti che ne preservano i valori e metodi di coltivazione antichi, affiancati da un rigore quasi maniacale nella riduzione dei tempi di lavorazione.
La cooperativa è nata nel 1995 per merito della caparbietà di un gruppo di agricoltori ogliastrini che individuarono nell’organizzazione cooperativa la possibilità di riunire la produzione di tanti piccoli produttori che pur producendo un olio di altissima qualità non potevano affrontare singolarmente il mercato a causa della polverizzazione fondiaria del territorio che origina una struttura agricola costituita da micro-aziende. I numeri parlano di una realtà in continua crescita: 200 sono gli ettari di terra coltivati, 90.000 le piante d’olivo e ben 4.000 i quintali di olive prodotti mediamente all’anno.
Oggi i soci conferiscono le olive unicamente in cassette, entro 24 ore dalla raccolta, in modo che il prodotto mantenga intatte tutte le sue caratteristiche. La raccolta viene effettuata quando le olive sono al punto giusto di maturazione, che coincide generalmente con l’inizio del cambiamento del colore della loro buccia. È vietato conferire olive raccolte dal suolo, perché alcuni elementi che sono naturalmente presenti nel terreno, determinano la contaminazione dei frutti da parte di muffe e batteri.
La produzione non raggiunge grosse quantità, ma in considerazione delle caratteristiche della varietà e degli oliveti dei soci, situati per la maggior parte in una fascia compresa tra i 450 e 700 di altitudine seppur beneficiando dei venti provenienti dal mare, esprime valori organolettici aromi e profumi unici.
OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA VUOL DIRE BENESSERE
Conosciuto e usato fin da tempi antichissimi, l’olio di oliva è il grasso più usato nella dieta mediterranea. Sono innumerevoli gli studi clinici ed epidemiologici che evidenziano le qualità nutrizionali di questo alimento, considerato il migliore, il più adatto all’alimentazione umana, tra tutti i grassi alimentari di largo consumo.
Un primato che nasce da una verità molto semplice: l’extravergine è l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali. L’extravergine, è rimasto negli anni un prodotto genuino e naturale, una spremuta di olive che trasferisce all’olio tutte le sostanze preziose contenute nella materia prima.
Cooperativa piccoli produttori e coltivatori d’Ogliastra – Frantoio Oleario
Loc. Pizzu ‘e Cuccu Lanusei
Telefono: 0782/41696
Email: info@hermanu.it
Sito Web: http://www.hermanu.it/