L’isola di Okinawa, situata a circa 400 miglia a sud di Kyushu, è famosa per la sua altissima concentrazione di centenari. Grazie a uno stile di vita che integra una dieta a base vegetale e la filosofia giapponese dell’“Ikigai” (che si traduce come “ragione di vita”), Okinawa è diventata una delle cinque “Blue Zones” del mondo, aree note per la longevità della popolazione.
Dal 20 al 26 ottobre 2024, Halekulani Okinawa ha ospitato il primo ritiro “Blue Zones” ufficiale del Giappone, in collaborazione con la società di ricerca sulla longevità Blue Zones. “Con questo ritiro, abbiamo voluto condividere il nostro patrimonio culturale e la saggezza della longevità con i visitatori”, ha spiegato Shoko Maeshiro, direttore delle pubbliche relazioni di Halekulani Okinawa. “Okinawa è una gemma nascosta, perfetta per chi cerca un’esperienza di viaggio diversa dalle mete turistiche più affollate del Giappone.”
Il ritiro si è tenuto in una splendida area di 32 acri nel Kaigan Quasi-National Park, lungo un miglio di costa. Halekulani Okinawa offre un rinomato centro benessere, SpaHalekulani, cinque piscine e un ristorante esclusivo, il House Without A Key.
Durante il ritiro, della durata di sei notti e sette giorni, gli ospiti hanno partecipato a vari workshop “Blue Zones”, che includevano uscite in barca all’alba, lezioni di cucina vegetale, esercizi di mindfulness e attività per la scoperta del proprio scopo di vita.
“Gli ospiti hanno avuto la possibilità di immergersi nella cultura locale, con esperienze uniche come lezioni di karate e corsi di cucina tenuti da uno chef di sushi e un sommelier delle verdure,” ha aggiunto Maeshiro. Queste attività promuovono uno stile di vita sano per il benessere del corpo, della mente e dell’anima.
Oltre a Okinawa, le altre “Blue Zones” sono: Sardegna (Italia), Nicoya (Costa Rica), Icaria (Grecia) e Loma Linda (California, USA). Sebbene questo sia il primo ritiro a marchio “Blue Zones” in Giappone, programmi simili sono già stati lanciati in luoghi come Kamalaya a Koh Samui (Thailandia) e Andaz Peninsula Papagayo in Costa Rica.
“Siamo entusiasti di offrire ai nostri ospiti un programma che permette di scoprire il cibo, la cultura e lo stile di vita di Okinawa, e portare a casa pratiche salutari,” ha dichiarato Jun Yoshie, direttore generale di Halekulani Okinawa.