Conto alla rovescia per TEM (Tourism Experience Management) Sardinia 2022, uno dei principali appuntamenti di valenza nazionale e internazionale sul “Turismo esperienziale”, si terrà a Cagliari dal 28 al 30 ottobre 2022 nella splendida cornice dei Bastioni Saint Remy (passeggiata coperta e giardino sotto le mura). Dopo il successo di ‘Archeologika’, con oltre 10.200 visitatori, il turismo sarà quindi ancora protagonista nel capoluogo sardi. Questa prima edizione tratterà i temi del turismo enogastronomico, attivo e sportivo, archeologico, religioso e tradizioni popolari.

Grazie alle bellezze e alle caratteristiche dell’Isola si può completare l’offerta turistica, contribuendo ad allungare la stagione, a promuovere e valorizzare l’interno della Sardegna, troppo spesso trascurato dai flussi turistici”. Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, durante la presentazione di “Tourism experience management”, organizzato dall’Assessorato insieme a “Insula”, la divisione ‘Agrifood e marketing territoriale’ del Cipnes (Consorzio industriale provinciale nord est Sardegna).

“Un appuntamento di rilevanza nazionale e internazionale che, oltre ad un ricco programma di convegni, incontri, tour ed eventi, consentirà l’incontro tra domanda e offerta, con la presenza di 55 operatori sardi e 40 buyer internazionali – ha aggiunto l’assessore Chessa – Solo con un’ampia offerta turistica possiamo puntare ad una Sardegna che possa vivere di turismo tutto l’anno, fattore indispensabile per una crescita economica della Sardegna e dei sardi”.

“Il turismo esperienziale sta conoscendo un’inarrestabile crescita nel mercato delle vacanze e l’evento, che inaugureremo venerdì 28 alle ore 10, sarà arricchito dal confronto tra gli operatori del settore e gli altri attori del sistema territoriale, compresi enti locali e sistemi produttivi”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas. 

L’evento TEM Sardinia 2022, – ha sottolineato Massimo Masia, project manager di Insula – oltre ad avere una precisa mission: rispondere a un inarrestabile trend del mercato delle vacanze, sempre più orientato verso il turismo esperienziale, rappresenta il lancio di una piattaforma di interazione tra gli operatori del mondo vacanze in ambito nazionale e internazionale (tour operator, agenzie di viaggio e media) e tutti gli attori del sistema territoriale Sardegna (strutture turistico-ricettive, enti locali, servizi turistici integrati, sistemi produttivi)”. 

All’incontro con la stampa ha partecipato anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, che ha ricordato l’impegno del comune nel restituire alla città uno spazio prestigioso come quello della Passeggiata coperta per anni rimasta inutilizzata e chiusa al pubblico. “Cagliari – ha sottolineato il primo cittadino – è la porta di ingresso della Sardegna, organizzare eventi come questo nel capoluogo significa aprire le porte del turismo a tutta l’isola. Rimane senza dubbio il problema delle infrastrutture, dei collegamenti con il resto d’Italia e della viabilità interna che rappresentano una condizione essenziale per creare turismo e rafforzare il flusso verso le tante mete e attrazioni dell’isola”.

L’evento si articola in tre giornate: le prime due giornate (28 e 29 ottobre) saranno dedicata agli incontri B2B fra i buyer (tour operator, agenzie di viaggio e OTA) e le imprese del settore turistico ricettivo della Sardegna (hotel 4 e 5 stelle), meeting e convegni sul turismo esperienziale e la promozione dei diversi distretti territoriali. Nella giornata di domenica 30 ottobre ampio spazio alla rubrica letteraria “A proposito di… !!” Potrà accedere all’area esperienziale anche al pubblico per il quale è stato predisposto un ampio programma di iniziative collaterali e laboratoriali (sfilate di moda con atelier e sartorie della Sardegna, eventi artistico-folkloristici e musicali, presentazione delle filiere produttive dei maestri artigiani di Sardegna). Il programma di animazione artistica e enogastronomica si terranno tutti i giorni dal 28 al 30 ottobre nell’area esterna “Giardino sotto le mura” e nelle aree tematiche interne inserite nella prima parte della passeggiata coperta.

Quattro le sezioni tematiche immersive proposte per raccontare la vera anima della Sardegna:

– I sentieri del turismo enogastronomico; 

– I sentieri del turismo attivo e sportivo;

– I sentieri del turismo archeologico;

I sentieri del turismo religioso e tradizioni popolari.

TEM Sardinia 2022 mira a rappresentare per gli operatori un luogo d’incontro ideale per stringere relazioni di valore con buyer e decision maker in un ambiente innovativo e cosmopolita e un’occasione per i territori e i sistemi produttivi per raccontare agli stakeholder del mondo vacanze contenuti e elementi di unicità.

Per consultare il programma completo delle tre giornate visitare il sito web: www.temsardinia.it 

Condividici su