Rimanendo in tema delle nostre festività dedicate a tutti i Santi e ai nostri cari defunti, non potevo non visitare l’agenzia ‘Don Bosco’. Ci troviamo in pieno centro a Cagliari, più precisamente in Piazza Giovanni XXIII e questa volta sono andata a trovare Mariano Ligas per conoscere e visitare la sua azienda, la Fioricoltura e Agenzia funebre ‘Don Bosco’.
L’Agenzia funebre Don Bosco nasce nel 2014 proprio da Mariano, figlio d’arte e profondo conoscitore di questo mondo, grazie soprattutto al nonno che già nei lontani anni 30, 40 e 50,  da falegname e artigiano del paese di Nurri, forniva anche cofani funebri. Un mestiere che non è da tutti, si capisce, ma una realtà imprenditoriale forte, che da generazioni molte famiglie portano avanti nella nostra isola.
Mariano Ligas è un giovane determinato che ha perfettamente chiare le esigenze di ogni cliente, ci tiene a raccontarmi che come agenzia ha sempre tenuto a fornire un servizio semplice ma allo stesso tempo raffinato e curato nei particolari. Raccontandomi dei diversi servizi che si possono richiedere nella sua agenzia me ne cita uno che sta prendendo sempre più piede: quello della “Previdenza Funeraria” che facilita al richiedente la gestione di un servizio in maniera anticipata senza gravare direttamente sui figli o nipoti, in sostanza,  il cliente può pagarsi il proprio funerale in anticipo in comode rate, senza gravare sulla famiglia e beneficiando di un risparmio notevole. Certo, questo potrebbe farci sorridere o sembrare macabro, un servizio troppo moderno o innovativo, ma sarebbe certamente più difficile avere una situazione tale da creare un disagio alla propria famiglia, oltre tutto il dolore che in quel periodo questa deve affrontare.
Mariano e il suo staff si occupano anche di pratiche di successione e documentazione varia in aiuto e sostegno dei propri clienti. Accanto all’Agenzia si trova la sua fioricoltura ‘Don Bosco’ che attira clienti da tutta Cagliari e non solo. La scelta di piante, fiori e composizioni è vasta.
Complimenti a Mariano che da giovane sardo ha deciso di investire e rimanere in Sardegna, in un campo difficile, non per tutti ma che con grande passione e amore, in ricordo di suo nonno porta avanti con grande determinazione.
Valeria Satta
Condividici su