Un’immersione completa nelle tradizioni culturali e nel grande patrimonio naturalistico di Muravera, alla scoperta dei principali attrattori turistici di un territorio che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto Muravera Welcome, il press educational tour, che si svolgerà dal 12 al 14 settembre, si annuncia davvero emozionante per i giornalisti che, grazie a questa iniziativa, avranno la possibilità di scoprire le eccellenze storiche, culturali, enogastronomiche e paesaggistiche del territorio della perla del Sarrabus.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di giornalisti e travel writer di fama nazionale e internazionale, che racconteranno l’esperienza attraverso reportage e articoli su testate di grande rilievo. Tra i partecipanti figurano:

–          Susanna Lavazza (Dove Viaggi), giornalista professionista dal 1986, appassionata della Sardegna, esperta di viaggi e cultura;

–          Laura Floris (Bell’Italia), laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2004, con una lunga esperienza nella promozione turistica e culturale della Sardegna;

–          Silvia Ugolotti, freelance travel writer con oltre 15 anni di esperienza nella scrittura di articoli e reportage per le più importanti riviste di viaggio e lifestyle.

Il programma, che coinvolgerà anche gli operatori turistici del territorio, si annuncia ricco di attività e comprende visite guidate, degustazioni e momenti di approfondimento culturale.

“Sono entusiasta di presentare questo educational tour – afferma l’assessore comunale del Turismo Matteo Plaisant – che ci permetterà di mostrare al mondo le innumerevoli bellezze del nostro comune. Muravera e Costa Rei sono un tesoro nascosto, ricco di storia, arte, artigianato e una natura incontaminata. Con questo tour, vogliamo offrire l’opportunità di scoprire le nostre radici e di apprezzare la ricchezza del nostro territorio. I giornalisti – continua l’esponente della giunta comunale di Muravera – potranno scoprire luoghi incantevoli, potranno assaggiare i nostri prodotti tipici potranno ammirare l’abilità dei nostri artigiani. Il turismo è una risorsa fondamentale per la nostra economia e questo tour rappresenta un’opportunità per valorizzare le nostre imprese locali e i nostri artigiani. Vogliamo creare – conclude-  un circuito virtuoso che coinvolga tutti gli attori del territorio e che contribuisca a generare sviluppo e occupazione”.

L’Educational Tour si propone di promuovere Muravera come destinazione turistica di eccellenza, valorizzando il patrimonio culturale, storico e ambientale del territorio, sensibilizzando gli operatori del settore turistico sulla ricchezza dell’offerta locale e favorendo la diffusione delle tradizioni locali attraverso esperienze dirette, come le visite ai musei, i laboratori artigianali e le degustazioni di prodotti tipici da parte dei giornalisti che saranno chiamati a immergersi per tre giorni nella storia e nelle tradizioni di Muravera una perla del Mediterraneo.

IL PROGRAMMA

Giovedì 12 settembre 2024

Ore 10:00 – Il tour inizierà con la partenza dalla Stazione Marittima di Cagliari verso Muravera.

Ore 11:30 – Arrivo presso l’aula consiliare del Comune di Muravera per l’accoglienza ufficiale e la presentazione delle giornate.

Ore 12:00 – Muravera. Laboratorio tessile “Il Telaio”. Visita al laboratorio artigianale

Ore 13:00 – Pranzo in un ristorante locale, un’occasione per assaporare le prelibatezze della cucina tipica sarda.

Ore 16:00 – Visita al Museo Donna Francesca Sanna Sulis, dedicato alla celebre imprenditrice del XVIII secolo.

Ore 16:45 – Tour del Museo Casa dei Candelai, dove sarà possibile immergersi nella storia locale dell’artigianato delle candele.

Ore 17:30 – Esplorazione dell’Atelier Sorelle Podda, con un focus sui laboratori tessili e sull’arte della tessitura tradizionale sarda.

Ore 18:30 – Visita al centro storico di Muravera, con tappe presso la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Lucia e il suggestivo portico Petretto, famoso per i suoi murales.

Ore 19:30 – Trasferimento a Costa Rei per la cena.

Venerdì 13 settembre 2024

Ore 09:30 – Giornata dedicata al tour della costa di Muravera, con un’escursione in gommone tra le baie e le insenature più suggestive: Scoglio di Peppino, Capo Ferrato, baia di Feraxi, Porto S’Ilixi e Torre Salinas.

Ore 13:00 – Pranzo in un ristorante locale, un’occasione per assaporare le prelibatezze della cucina tipica sarda.

Ore 17:00 – Percorso guidato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di Muravera, con degustazioni di prodotti tipici locali – Cooperativa Colostrai e San Giovanni

Ore 18:30 – Percorso guidato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di Muravera, con degustazioni di prodotti tipici locali – Azienda agricola locale

Sabato 14 settembre 2024

Ore 09:30 – Escursione nell’entroterra di Muravera in Land Rover, con tappe presso le torri spagnole dei 10 Cavalli e Torre Salinas, le lagune di Colostrai e Feraxi e l’Oasi Naturalistica di Feraxi.

Ore 13:00 – Pranzo in un ristorante locale, un’occasione per assaporare le prelibatezze della cucina tipica sarda.

Ore 15:00 – Rientro a Cagliari.  

 

Condividici su