Las Vegas, terra di scommesse e sorprese culinarie, è stata il palcoscenico di un’innovazione gastronomica che ha stregato gli americani al Fancy Food Winter: la nascita della pizza Cacio&Pepe. Promossa dal Consorzio di tutela del Pecorino Romano, con sede a Macomer, nel cuore della Sardegna, questa nuova creazione ha acceso la passione degli statunitensi per due dei loro piaceri più amati: la pizza e, appunto, il prelibato Pecorino romano.
All’interno dello stand del Consorzio, tra le luci di Las Vegas, è stato allestito un angolo dedicato alla preparazione di pizze, proponendo due ricette essenziali ma irresistibili: la “Pizza Cacio & Pepe” e la “Pizza Pomodoro & Pecorino Romano”. La scelta di introdurre la pizza è stata dettata dalla sua innegabile popolarità negli Stati Uniti, dove il 98% della popolazione la gusta settimanalmente, e il 74% dichiara di desiderarla ogni giorno. Questo amore per la pizza si riflette anche nei dati di vendita, che evidenziano un aumento del 10.7% rispetto all’anno precedente.
Il Pecorino Romano, orgoglio della prouduzione casearia della Sardegna, ha conquistato il palato degli americani, tanto che circa il 40% di quello prodotto viene esportato negli Stati Uniti, generando un considerevole fatturato annuo di 600 milioni di dollari. L’unione tra la croccantezza della pizza e il sapore inconfondibile del Pecorino Romano si è rivelata un’accoppiata vincente.
Gianni Maoddi, presidente del Consorzio Pecorino Romano, ha espresso entusiasmo per l’accoglienza positiva riservata dalla folla di Las Vegas: “Questa iniziativa ha riscosso grande successo tra i visitatori, i quali hanno potuto apprezzare il nostro formaggio, tanto amato dagli americani, in ricette semplici ma gustose. È stato un test che si è dimostrato estremamente positivo e che sicuramente replicheremo nelle prossime manifestazioni a New York”.
Il direttore del Consorzio, Riccardo Pastore, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti al Fancy Food Winter di Las Vegas. La nostra missione è valorizzare il Pecorino Romano attraverso proposte innovative, mantenendo intatto il suo legame con la tradizione culinaria italiana”. Las Vegas ha visto il trionfo di un matrimonio perfetto tra la cultura gastronomica italiana e l’appetito insaziabile degli americani per le novità culinarie.