A Bari Sardo, piccolo borgo sardo affacciato sul mare cristallino dell’Ogliastra, c’è un piccolo caseificio che ha una lunga storia. Benché sia nato ufficialmente nel 1993, l’azienda è nelle mani della famiglia Chiai, che ha radici profonde nella terra e nell’allevamento. Generazioni di pastori che lavorano il latte appena munto e con le mani, letteralmente in pasta, producono formaggi fantastici, uno degli alimenti che appartengono a pieno diritto a quel menù dei centenari che hanno reso questa parte della Sardegna la terra della longevità.
“L’Azienda Agricola – sottolinea Davide, uno dei giovani proprietari – è interamente a conduzione familiare. Il terreno di 160 ettari viene coltivato a granturco, granella e foraggi, oltre che essere adibito ai pascoli. Vengono allevate pecore e capre, che producono un latte ricco di gusto, aromatico, ideale per la lavorazione dei formaggi che il caseificio realizza. La vicinanza dal mare e la tipologia del pascolo (macchia mediterranea) conferiscono al latte e ai formaggi un aroma molto speziato di erbe e arbusti spontanei”.
ervono ad allevare, in stato semi brado, 400 capre di diverse razze (Murciana, Maltese e Sarda, selezionate in base alle caratteristiche del latte), oltre alle pecore.
Vengono realizzati diversi prodotti caprini e ovini. Il prodotto di punta è il Casu Ageru, formaggio fatto nelle versioni pecora, capra e misto. Apprezzato è anche il Casu Ammurgiau prodotto dal caseificio. È un formaggio in salamoia molto utilizzato per la preparazione di minestre; è anche un ingrediente per la preparazione dei Culurgiones. C’è poi anche il Caglio di capretto, ormai conosciuto in tutta Italia, la ricotta, lo Yogurt e i formaggi spalmabili.
“Il Caglio di Capretto, – evidenzia Davide Chiai – in sardo Su de Crabittu, ora non è più “clandestino”, com’era fino a pochi anni fa, ma può finalmente essere proposto a tutti. È venduto nei market e servito ai ristoranti. L’Azienda Chiai – continua – infatti è riuscita, assieme ad altri quattro piccoli caseifici, a ottenere l’autorizzazione per la produzione e il commercio del Caglio di Capretto. Così oggi tutti lo possono gustare.”
“Ogni prodotto – sottolinea ancora – viene lavorato nel pieno rispetto della tradizione ereditata, con cura e attenzione alla linea produttiva. L’azienda offre al mercato una varietà di prodotti, tutto è di elevata qualità. L’Azienda Agricola Chiai assicura saperi e sapori antichi”.
Come detto, uno dei prodotti di punta è il Casu Ageru nelle versioni pecora, capra e misto. È rinomato e apprezzato, ha vinto vari premi per il suo gusto e la sua qualità. Oltre a essere ricco di gusto, da vari studi microbiologici è stato rilevato “che il Casu Ageru offre diversi benefici alla salute. Risulta utile per la regolarizzazione del pH gastrico, contro la stitichezza, e favorisce l’attivazione del sistema immunitario”. Ecco perché viene considerato a tutti gli effetti il formaggio che più di tutti rappresenta la dieta dei centenari, che deriva dalle antiche abitudini della società agropastorale della Sardegna.
Il Casu Ageru è venduto sia in azienda, sia commercializzato all’esterno. La produzione del Caseificio Chiai ricopre oggi il 70% di quella realizzata nell’intera Sardegna.
website: https://www.caseificiochiai.com/
(Valeria Satta)