Tutto pronto per la dodicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival, che andrà in scena dall’11 al 14 maggio a Porto Cervo con un’offerta esclusiva per quanto riguarda la presenza dei produttori. Sono infatti 60 le aziende enologiche e 20 gli espositori del food che parteciperanno nel luogo iconico della Costa Smeralda a una manifestazione che offre il meglio delle produzioni sarde, nazionali e internazionali. Per quanto riguarda il vino, sono presenti le aziende di ben 9 regioni (Sardegna, Veneto, Lombardia, Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Puglia e Sicilia) oltre 4 importanti aziende della Francia.
Per la Sardegna saranno presenti le seguenti aziende: Argiolas, AgriPunica, Audarya, Azienda Vitivinicola Chessa, Cantina Angelo Angioi, Cantina di Santadi, Cantina Giba, Cantina Mont’e Prama, Cantina Mesa, Cantina Tani, Cantine di Dolianova, Capichera, Distilleria F.lli Rau – Tenuta L’Ariosa, Eural Sulcis, La Contralta, La Tenuta Teo D’Oro, Olianas, Sa Raja, Santa Maria La Palma, Sella & Mosca, Su’ Entu, Surrau, Tenuta Asinara, Tenute Campianatu, Tenuta Masone Mannu, Cantina Dessena e Tenute Ledda.
Durante la manifestazione sarà assegnato il premio PCWFF Award a seguito di una degustazione effettuata da esperti. Le categorie interessate saranno: i vini regionali (rossi, bianchi, rosè e bollicine); i vini nazionali (rossi, bianchi, rosè e bollicine); i vini internazionali e gli spirits. I vini premiati riceveranno il Sigillo PCWFF da applicare sulle bottiglie ed entreranno a far parte del Taste of Sardinia, l’iniziativa tramite cui Marriott Costa Smeralda presenta le eccellenze italiane nel mondo.
La giornata di giovedì 11 maggio sarà dedicata interamente al business. I protagonisti saranno le cantine, gli enologi, la stampa specializzata, i buyer e operatori del settore turistico ed enogastronomico. Il Festival è stato ideato, infatti, anche con lo scopo di favorire lo sviluppo del business e proprio questa prima giornata dell’evento è tradizionalmente dedicata agli incontri tra espositori e potenziali acquirenti: si tratta di un appuntamento molto atteso dalle aziende che, dopo anni di restrizioni imposte ai mercati, possono sprigionare tutto il loro potenziale attraverso la vetrina del Porto Cervo Wine & Food Festival.
Il Wine Wall è una delle novità della 12esima edizione del Poto Cervo Wine & Food Festival. Uno spazio espositivo che ha come obiettivo quello di continuare a dare visibilità e supportare il business delle cantine partecipanti anche durante la stagione in uno dei locali nel cuore di Porto Cervo. Ogni espositore wine infatti, avrà la possibilità di inserire almeno una delle sue etichette nel Wine Wall e continuare promuovere i propri prodotti per tutta la stagione in Costa Smeralda.
Le giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 invece, saranno aperte anche al pubblico. Il 12 maggio taglio del nastro. Dopo la cerimonia di inaugurazione, alle 10.30 il talk show presso la Pergola in Giardino del Cervo Hotel su “Cambiamenti climatici: evoluzione enogastronomica – il vino e il cibo del futuro, coordinato da Alessandro Torcoli, Direttore di Civiltà del Bere.
Il talk indaga i possibili sviluppi partendo dallo scenario attuale e dalle sfide del presente. Il dibattito verrà animato da Luca Mercenaro (docente Viticoltura all’Università di Sassari) che parlerà delle tecniche colturali per un migliore adattamento delle varietà storiche sarde, come il Vermentino e il Cannonau, ma anche del patrimonio genetico delle cosiddette cultivar minori, un tempo scartate perché non maturavano; Andrea Pala (eletto miglior giovane enologo 2021 da Vinoway, super premiato nei concorsi nazionali e internazionali con le sue etichette) che farà il punto sugli accorgimenti enologici per realizzare vini in linea con le esigenze del mercato; Davide Sordi (area manager nordovest Italia e Sardegna dei Vivai Cooperativi Rauscedo) che si concentrerà sui nuovi cloni, i nuovi portinnesti e i nuovi incroci messi a punto nell’ottica di affrontare al meglio il climate change.
È previsto anche un intervento-ponte con la giornata successiva di Fabio Piccoli e Lavinia Furlani (Wine Meridian) dedicato alle nuove tecnologie a sostegno delle relazioni create grazie all’enoturismo. L’accesso ai talk show è gratuito.
Dalle ore 15 alle ore 18, presso il Cervo Conference Center, taglio del nastro e degustazione wine & food degli 80 espositori. Dalle ore 18:30 alle ore 22 al Ristorante Al Pescatore, evento fuori fiera in collaborazione con Martini, con musica, cocktail d’autore e tanto divertimento.
Sabato, presso la Pergola in Giardino, nella piazzetta di Porto Cervo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 è in programma il talkshow su su “E-Commerce: nuove tecnologie a sostegno della vendita”, coordinato da Alessandro Torcoli, Direttore di Civiltà del Bere. L’accesso ai talk show è gratuito.
A seguire dalle ore 15 alle ore 18, al Conference Centre a Porto Cervo, le degustazioni wine & food con gli espositori, dove degustare il meglio delle produzioni sarde, italiane e internazionali. Dalle ore 18.30 fino alla sera, il fuori fiera Al Pescatore Portocervo, evento firmato da Martini. Musica, cocktail d’autore e tanto divertimento. Alle ore 20.30 cena di gala e consegna dei PCWFF Award all’Hotel Cala di Volpe: le etichette migliori riceveranno il riconoscimento ufficiale “Porto Cervo Wine & Food Festival Award”, creato appositamente per il Festival!
La giornata più peccaminosa del festival sarà quella di domenica 14 maggio. Si parte la mattina alle ore 10.30, a La Pergola in Giardino del Cervo Hotel Costa Smeralda, con il workshop su “Vino, Salute e Eros” tenuto dal Sessuologo Clinico Professor Marcello Acciaro. Dalle ore 15 alle ore 18, al Conference Centre a Porto Cervo, le degustazioni con gli 80 espositori.
Info per partecipare: https://www.pcwff.com/
(Valeria Satta)